
Il vivaio si è arricchito di alcuni nuovi elementi che hanno sposato il progetto di a5Rovigo
Proseguono le attività del calcio a cinque femminile – settore giovanile. Quest’anno il vivaio si è arricchito di alcuni nuovi elementi che hanno sposato i nobili intenti sportivi dell’organizzazione a5Rovigo.
Propositi rivoluzionari quelli del team e delle giovani atlete che con costanza, coraggio ed entusiasmo si sono avvicinate al calcio a 5, nuova frontiera dell’agonismo.
Il settore giovanile femminile volge lo sguardo verso l’orizzonte lontano e, consapevole che senza tecnica e preparazione, l’agonismo diventa vano dispendio energetico schiavo del dilettantismo, ha deciso di rendere il calcio a 5 femminile una concreta disciplina sportiva anche per la realtà polesana.
Il primo passo verso la realizzazione di un bacino di utenza che garantisca un rinforzo prima e un cambio generazionale poi, alla prima squadra, consiste nell’insegnamento dei fondamenti tecnico-tattici di questo intensissimo sport, troppo spesso ed erroneamente considerato una variante numerica al calcio a undici.
Il calcio a cinque si caratterizza invece come disciplina a sé, fondata su regolamenti e schemi di gioco completamente diversi da quelli del calcio a undici e per l’esecuzione dei quali sono richieste pertanto abilità e preparazioni diverse. Diverse sono anche la mentalità, la visione del gioco e l’approccio alla squadra, dove ogni elemento è indispensabile e decisivo.
Ecco dunque la volontà di rispondere a questa nuova esigenza territoriale e fornire la necessaria e adeguata formazione a tutte quelle giovani atlete che volessero avvicinarsi con serietà allo sport del calcio a cinque femminile.
Forti della solidità degli intenti, della fiducia delle iscritte e dell’appoggio della Polisportiva Marzana Granzette che supporta l’iniziativa, il settore giovanile del calcio a cinque femminile sfida le convenzioni e pone le basi per la costruzione di un futuro per il calcio a cinque femminile in terra polesana.
L’appuntamento è alla palestra di Granzette, il Lunedì e il Mercoledì dalle ore 18.30 alle ore 20.00. Per info e iscrizioni: a5rovigo@gmail.com.