Edoardo Gaffeo, Sindaco di Rovigo

Il primo cittadino del capoluogo ha firmato le dimissioni 

Il sindaco Edoardo Gaffeo nella giornata di oggi, sabato 1° maggio 2021, ha presentato le dimissioni dalla sua carica di Sindaco della città di Rovigo. La comunicazione è giunta con un stringata nota da palazzo Nodari nella mattinata di oggi.

A convincere il primo cittadino alle dimissioni, l’ultima drammatica seduta del Consiglio comunale in cui la maggioranza è andata sotto durante una votazione che riguardava i progetti per il futuro Tribunale.
La decisione di Gaffeo prende le mosse dall’ultima seduta del Consiglio comunale: la maggioranza è venuta meno durante la votazione che riguardava i progetti per la sede del futuro Tribunale.

Gaffeo, alla guida di un’alleanza di centrosinistra, ricopriva il ruolo di sindaco dall’ultima tornata elettorale, nel giugno del 2019. Ora la procedura ufficiale prevede che il primo cittadino comunichi le sue dimissioni alla prefettura e, a quel punto, scatteranno i 20 giorni di tempo in cui Gaffeo potrà ritirare la rinuncia al suo incarico; se ciò non avverrà, il prefetto nominerà un commissario che sarà alla guida della città fino alle prossime elezioni comunali. La prossima tornata elettorale per il rinnovo delle amministrazioni comunali è prevista per ottobre.