
Azzalin: “Finanziamenti per l’Ulss 18, attivarsi per far partire il progetto”
“Nonostante si tratti di una goccia nel mare, bisogna dare atto all’assessore ai Servizi sociali Remo Sernagiotto di essere riuscito a reperire i fondi per non lasciar morire tutti i progetti regionali d’intervento per la lotta alla droga e di averne finanziati sei. Fra questi, anche quello dell’Ulss 18 di Rovigo per l’attivazione di un centro diurno che recuperi le competenze sociali e lavorative delle persone inserite, per il quale sono stanziati 122mila euro”.
A darne l’annuncio è il consigliere regionale del Pd Graziano Azzalin che subito però incalza l’azienda sanitaria rodigina: “Si tratta di una progettualità importante per quanto riguarda la nostra provincia sul fronte delle dipendenze, prevista nel piano di zona. Per questa, e vista la tassatività dei termini imposti dalla Regione, mi auguro che la dirigenza dell’Ulss 18 provveda ad attivarsi per non perdere il finanziamento”.
Come spiega Azzalin, infatti, “nonostante nel piano di zona, lo strumento programmatorio dell’azienda sanitaria, venga indicato come uno dei progetti cardine all’interno dell’area dipendenze per quanto riguarda la promozione di percorsi e trattamenti integrati volti al recupero di competenze sociali e lavorative, necessari per il reinserimento nel tessuto sociale di appartenenza, e di supporto alle famiglie, al momento non c’è nemmeno una sede dove attivare il servizio. Considerata la delicatezza del settore e le difficoltà economiche che attanagliano la sanità pubblica, sarebbe irresponsabile non riuscire a far fruttare questi fondi, per cui vanno profusi tutti gli sforzi possibili per far partire questo progetto il prima possibile”.