Tavola rotonda a “Pd in Festa 2011” al campo sportivo di S. Maria Maddalena

Martedì 2 agosto, ore 21, a “Pd in Festa 2011” al campo sportivo di via dei Pini a S. Maria Maddalena si parla di “Unione di comuni: opportunità e nuovi campanili”. Ovvero uno dei temi caldi dell’attualità politica, quello dell’unire le forze e razionalizzare le risorse, un tema che sta a destra quanto a sinistra, di qua e di là del Po.
Il tutto calato naturalmente sugli enti locali, sui comuni, le amministrazioni sulle quali spesso si ripercuotono le pesanti decisioni del governo senza che la portata delle stesse sia commisurata in realtà a quanto siano efficienti gli enti territorialmente più piccoli.
E proprio per un discorso di efficienza, per fornire ai cittadini nuovi servizi ma anche garantire quelli essenziali, per ottenere il massimo con i finanziamenti che arrivano con il contagocce, quella della unione, o meglio della vera e propria fusione dei comuni, sembra essere una strada obbligata.
Specie in provincia di Rovigo, dove esistono 50 comuni e non più di una decina va oltre i 5000 abitanti.
Le voci che cercheranno di spiegare a tutti la convenienza di questa scelta saranno quelle dei protagonisti, ovvero dei sindaci che hanno intrappreso questa strada. Innanzitutto il padrone di casa Daniele Chiarioni, sindaco di Occhiobello, che insieme al sindaco di Stienta, Fabrizio Fenzi (entrambi del Pd, Chiarioni anche membro della segreteria provinciale rodigina), sta portando avanti la fusione dei due importanti comuni in sinistra Po. Poi Marco Trombini, primo cittadino di Ceneselli (e consigliere provinciale di Fli), portavoce e capofila della fusione che riguarderà il suo paese insieme a Calto, Castelmassa e Castelnuovo Bariano. Infine l’esperienza in terra ferrarese di Giancarlo Malacarne, sindaco di Massafiscaglia, esponente Pd (anche membro della segreteria provinciale ferrarese), il comune che ha il progetto di unirsi a Migliarino e Migliaro.
La “tavola rotonda” sulla fusione tra comuni sarà moderata dal giornalista di Telestense Marco Mariotti. “Pd in festa 2011”, in corso di svolgimento a S. Maria Maddalena, proseguirà fino a lunedì 8 agosto.