La kermesse cinematografica si aprirà con un evento speciale dedicato al 35° anniversario di Arma Letale, con la presenza della leggenda di Hollywood Danny Glover. 11 le prime mondiali in programma

Un evento prestigioso, dal respiro internazionale, dedicato al grande cinema e uno dei festival cinematografici in più rapida crescita al mondo. Il Ferrara Film Festival si appresta a vivere la sua settima edizione con numerose anteprime internazionali durante la sua programmazione, che quest’anno va dal 9 al 18 settembre.

L’evento cinematografico in programma nella città estense svela i 38 film in concorso, un elenco che comprende 11 anteprime mondiali, 9 europee e 9 italiane. Si tratta di anteprime mondiali provenienti da 5 continenti: 13 dall’Italia, 8 dagli Stati Uniti e, a seguire, Messico, Canada, Cina, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera, Corea del Sud, Sudafrica, Taiwan e Australia.

La rassegna cinematografica si aprirà con un evento speciale, previsto per venerdì 9 settembre, dedicato al 35° anniversario di Arma Letale, con la presenza della leggenda di Hollywood Danny Glover che, a breve, inizierà le riprese del capitolo finale di Arma Letale (il quinto film della saga), diretto da Mel Gibson. Per l’occasione, il Ferrara Film Festival assegnerà il Premio Drago d’Oro alla Carriera a Danny Glover, per la straordinaria carriera che lo ha visto lavorare con i più grandi maestri del cinema tra cui Steven Spielberg, Lawrence Kasdan, Richard Donner e Peter Weir.

Tra le star che hanno già confermato la loro presenza al festival, ci sono l’attrice emergente Annabelle Belmondo (figlia di Jean-Paul Belmondo) e altri esponenti del cinema e dello spettacolo italiano, tra cui Violante Placido, Francesco Pannofino, Francesco Montanari, Renato Carpentieri, Eleonora Giovanardi e Lodo Guenzi. I film in concorso vedranno la partecipazione di molti volti noti del cinema americano tra cui Oded Fehr (La MummiaStar Trek Discovery), Corey Johnson (Morbius, X-Men), Alexandra Gilbreath (Becoming Elisabeth), che saranno a Ferrara durante i giorni del festival.

Il programma include, come di consueto, premiere europee, italiane e mondiali che saranno tutte svolte al Cinepark Apollo di Ferrara. Il calendario del festival sarà arricchito da eventi a tema cinematografico, gala di beneficenza, un talk show e molti altri appuntamenti sparsi in tutta la città.

Il programma del festival

  • Venerdì 9 settembre, ore 20
    Proiezione speciale per il 35° anniversario di Arma letale, preceduta dalla cerimonia di apertura che include un HOLLYWOOD STUNTMEN SHOW di “Stunt Gym Boutique” e l’assegnazione del premio alla carriera a Danny Glover.
  • Sabato 10 settembre
    ore 17: To sleep with anger – premiere retro
    ore 19: The Grand Bolero – festival premiere (preceduto dai cortometraggi Mi chiamavo Eva e Larvae)
    ore 21.30: Down chorus – world premiere (preceduto dal cortometraggio Tragodia)
  • Domenica 11 settembre
    ore 19: Little Indianapolis – world premiere (preceduto dai cortometraggi Potentiallydangerous e Wolf+Lamb)
    ore 21.30: Fourth grade – european premiere (preceduto dal cortometraggio Mentre tu non c’eri)
  • Lunedì 12 settembre
    ore 19: The invitation – world premiere (preceduto dai cortometraggi Shot in Italy e Perla madre)
    ore 21.30: Ostaggi – world premiere (preceduto dal cortometraggio Solo al cinema)
  • Martedì 13 settembre
    ore 19: Promise through lifetime – european premiere (preceduto dal cortometraggio Leggero leggerissimo)
    ore 21.30: Dang’er and I – european premiere (preceduto dal cortometraggio Nsenene)
  • Mercoledì 14 settembre
    ore 19: An encounter with banting – festival premiere (preceduto dal cortometraggio Olga)ore 21.30: Match struck – world premiere (preceduto dal cortometraggio Solo)
  • Giovedì 15 settembre
    ore 19: Poderoso Victoria – european premiere (preceduto dal cortometraggio La luce oltre la gabbia)
    ore 21.30: Hideout – european premiere (preceduto dal cortometraggio A godless country)
  • Venerdì 16 settembre
    ore 19: Senior moment – european premiere (preceduto dal cortometraggio Four chairs)
    ore 21.30: Lair – italian premiere (preceduto dal cortometraggio Weapon of thought)
  • Sabato 17 settembre
    ore 17: The kid (Il monello) – evento introdotto da ospiti d’eccezione
    ore 19: The art of love – italian premiere (preceduto dai cortometraggi Omolara e Tuesday)
    ore 21.30: The walk – european premiere (preceduto dai cortometraggi Muse e When the rain sets in)
  • Domenica 18 settembre, Teatro Nuovo
    ore 16: FEDx Cinema Talks – Convegno dove speaker d’eccezione interverranno creando opportunità informative e di networking per gli operatori e lavoratori dello spettacolo.
    ore 21.30: Golden Dragon Awards 2022 – Premiazione di tutte le categorie in concorso al 7° Ferrara Film Festival.