Rassegna cinematografica, festival dei giardini aperti, l’omaggio a Battiato e proposte con i migliori giovani talenti. Per la V edizione 10 progetti e quasi 50 eventi

Ha la bellezza fiorente nella creatività e nell’accoglienza la quinta edizione del Maggio Rodigino: la “primavera della cultura” a Rovigo, dal 5 al 29 maggio, farà riscoprire l’essere comunità e la speranza nel futuro, tra festival e proposte con i migliori giovani talenti nella musica, nel teatro, nella scrittura e nella video-fotografia. Avrà anche le novità della rassegna cinematografica “Sguardi sul Polesine” e del primo Festival dei giardini aperti “Città delle Rose”, e l‘anteprima nazionale dell’Omaggio a Battiato del Battiato Celebration Ensemble.

La manifestazione conta 10 progetti e quasi 50 eventi.

Nel Maggio Rodigino ogni appuntamento è un invito a uscire cercando i colori. Al Venezze Musica Festival, dal 5 all’8 maggio, i colori suonano nei concerti dei talenti del Conservatorio Francesco Venezze e nel debutto al Teatro Sociale dell’opera multimediale Flatlandia. 

Tra il 13 e 15 maggio al Festival Biblico i colori parlano in un denso programma di eventi.

Il 16 maggio inizieranno sul palco del cinema teatro Duomo gli spettacoli della XX edizione di Tra Scuole e Teatro, il festival polesano dedicato interamente alle creazioni teatrali dei ragazzi e dei giovani.

I colori che l’arte cinematografica prende dal paesaggio e dalla memoria arrivano sul grande schermo di Sguardi sul Polesine, dal 20 al 22 maggio, e nello stesso fine settimana debutterà anche Città delle Rose: il 21 e 22 maggio farà visitare alcuni tra i più suggestivi angoli verdi di Rovigo e quelli abitualmente inaccessibili.

Il 26 maggio il Battiato Celebration Ensemble celebrerà l’artista “pittore dei sogni” a un anno dalla sua scomparsa: sarà sul palco anche il Maestro Alessandro Simoncini, primo violino nel Nuovo quartetto italiano che dal 1996 ha collaborato, registrato album e accompagnato in tour Battiato.

Nell’ultima settimana del Maggio Rodigino continueranno a essere protagonisti i giovani. Dal 26 al 29 maggio con la rassegna video-fotografica “The future is inclusive” sarà in mostra la gioventù chiamata a costruire la propria identità nell’integrazione di culture e di pari opportunità, e il 27 e 28 maggio culminerà a Rovigo la XVIII Rassegna delle Scuole medie a indirizzo musicale della provincia, con più di 750 studenti impegnati.

Il 28 maggio si svolgeranno anche la premiazione del concorso letterario “Sergio Garbato – Fondazione Banca del Monte di Rovigo per la Scuola”, alle 15.30, e in serata in piazza Vittorio Emanuele II l’ultimo atto del festival degli studenti-attori Tra scuole e Teatro

Il finale sarà il 29 maggio con Io sono Molière, una produzione teatrale ad hoc per celebrare i 400 anni dalla nascita del drammaturgo francese.

Il Maggio Rodigino è promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo del Polesine e ha il patrocinio e sostegno di Comune di Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Fineco e Accademia dei Concordi.

Programma

  • il programma della manifestazione, qui