Si parte giovedì 1° luglio, prossimi appuntamenti con Dacia Maraini, Mario Tozzi, l’attrice Chiara Francini e la giornalista Annarita Briganti

Il giornalista e critico cinematografico Vincenzo Mollica aprirà la decima edizione di Parole d’autore. Giovedì 1 luglio alle 21 in piazza Matteotti a Occhiobello si terrà il primo incontro della rassegna letteraria edizione 2021 che porterà nel centro storico del capoluogo cinque autori (7, 15, 29 luglio e 5 agosto) in collaborazione con Cuore di carta.

Vincenzo Mollica, storico giornalista Rai, non presenterà un libro ma racconterà la sua lunga carriera professionale come autore e giornalista nell’ambito di programmi televisivi, cinema, spettacolo.

Mercoledì 7 luglio sarà il turno di Dacia Maraini, autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, che presenterà il suo nuovissimo libro Una Rivoluzione gentile, dove riflette sul nostro Paese e sul nostro tempo e lancia una sfida: la gentilezza come arma per salvare il mondo.

Nel terzo incontro, giovedì 15 luglioMario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico, saggista, autore televisivo e conduttore televisivo, che parlerà del suo ultimo libro profondamente attuale Uno scomodo equilibrio: ecologia, evoluzione, storia: come prevenire la prossima pandemia.

Nel penultimo incontro di giovedì 29 luglio ci sarà Chiara Francini, attrice, conduttrice televisiva e scrittrice italiana con la sua ultima pubblicazione “Il cielo stellato fa le fusa”: 4 ragazze e 4 ragazzi, provenienti ciascuno da un mondo diverso, restano rinchiusi in una villa sontuosa a Fiesole, in compagnia di una governante e di un gatto. Che fare se non ispirarsi al Decameron di Boccaccio e mettersi a novellare?

Conclude la rassegna giovedì 5 agosto Annarita Briganti, giornalista culturale per Repubblica e Donna Moderna, scrittrice, traduttrice, presenterà il suo libro “Coco Chanel, una donna del nostro tempo”: un vero e proprio incontro con una donna che a mezzo secolo dalla scomparsa appartiene ancora, e pienamente, al nostro tempo.

Tutti gli appuntamenti di Parole d’autore inizieranno alle 21, saranno gratuiti e su prenotazione al link: http://www.comune.occhiobello.ro.it/nqcontent.cfm?a_id=6408