In rete informazioni, iniziative, possibilità formative e di orientamento

Il Tavolo di coordinamento creato per aiutare i soggetti fragili e le donne che hanno perso il lavoro a causa della pandemia, è già attivo. L’obiettivo è mettere in rete informazioni, iniziative, possibilità formative e di orientamento, che saranno pubblicate su uno sportello virtuale del Comune di Rovigo al quale gli utenti interessati avranno accesso per trovare informazioni ed opportunità.

Di seguito alcune proposte e i riferimenti ai quali gli interessati potranno rivolgersi.

Nell’ambito del progetto Famiglie StraVaganti, Zico sta promuovendo diversi corsi di formazione (digitalizzazione e autoimprenditorialità) per i genitori con bambini da 0 a 10 anni e residenti nella provincia di Rovigo:

  • “Corso base per smartphone”
    Whatsapp, videochiamate, facebook, email, account e… tanta confusione.
    Un piccolo corso introduttivo sull’utilizzo intelligente del nostro smartphone. L’incontro avrà l’obiettivo di fare chiarezza sulle principali funzionalità e utilizzarlo in maniera corretta per aiutarci anche nella quotidianità.
  • “Corso base informatica”
    Aprire le mail, fare ricerche in internet, stampare un documento sono diverse le funzionalità di un PC o Tablet ma come fare i primi passi? Questo corso pratico ha l’obiettivo di accompagnare i partecipanti ad utilizzare er la prima volta il computer o il tablet e vorrebbero utilizzarlo per motivi di lavoro, di studio o per hobby.
  • “Corso sull’autoimprenditorialità”
    Hai sempre voluto metterti in proprio? Hai un’idea imprenditoriale nel cassetto che vorresti mettere in pratica? Oppure sei semplicemente curioso su come poter diventare imprenditore di te stesso? Bene Zico propone proprio dei percorsi che ti accompagneranno nello sviluppo della tua idea imprenditoriale.

Per gli under 25 che non studiano e non lavorano Zico ha programmato in collaborazione con [email protected], un corso su come fare il videocurriculum, che si terrà venerdì 14 maggio dalle ore 10 alle ore 12 in presenza presso le aule di formazione dell’associazione, situate in Viale Porta Adige 45/G Rovigo. 

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo organizza, il 13 maggio alle 14.30, l’evento “LA NUOVA POLITICA DI COESIONE UE 2021 – 2027”, per diffondere la conoscenza delle regole di gestione e di accesso alle risorse per le imprese, stimolando allo stesso tempo, una nuova cultura tesa alla progettazione strategica e alle dinamiche collaborative di rete, con un report sulle esigenze delle imprese nella situazione post pandemica.

La Fondazione Cariparo col progetto Vali ha l’obiettivo di condurre un progetto sperimentale volto a migliorare l’incontro tra le competenze ricercate dalle aziende del territorio e le competenze dell’utente, accompagnando persone in stato di povertà e/o emarginazione verso un’uscita il più possibile duratura dalla loro condizione.

Riferimenti e informazioni:
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/progetto_vali/
Profilo Facebook: https://www.facebook.com/Progetto-VALI-110929127805236
Sito web: https://www.progettovali.it/