Obiettivo del Decreto è quello di dare un’opportunità ai datori di lavoro di regolarizzare i propri dipendenti italiani, stranieri ed extracomunitari nei settori dell’agricoltura, della cura alla persona e del sostegno ai bisogni famigliari

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo mette a disposizione nel sito del Comune un documento guida per poter beneficiare dei provvedimenti del Decreto Emersione (art. 103 del decreto-legge 19 maggio 2020, n.34). L’obiettivo del Decreto è quello di dare un’opportunità ai datori di lavoro di regolarizzare i propri dipendenti italiani, stranieri ed extracomunitari che ad ora svolgono lavori sommersi nei settori dell’agricoltura, della cura alla persona e del sostegno ai bisogni famigliari.

Abbiamo scelto di informare e sensibilizzare le persone interessate, rendendo accessibili i requisiti e i documenti richiesti ai fini della pratica”, spiega Alessandra Tozzi, Presidente della Commissione.

Il documento è disponibile anche in inglese per agevolare gli interessati stranieri ed extracomunitari, e spiega come devono procedere rispettivamente il lavoratore e il suo datore di lavoro per presentare la pratica. È possibile visionare il documento nella home page del sito internet del Comune di Rovigo. La scadenza è prevista per il 15 agosto, dopo una proroga della precedente, che era fissata per il mese di luglio.