
Lovisetti per spiegare l’attuazione dei tributi
Occhiobello. Una settantina di iscritti dal Veneto e dall’Emilia Romagna al corso di formazione, che si terrà nel municipio di Occhiobello, rivolto al personale degli uffici tributi degli enti locali organizzato da Anutel.
Mercoledì 23 novembre dalle 9 Maurizio Lovisetti, avvocato, dottore in ricerca di diritto tributario dell’università di Parma e docente Anutel, parlerà dell’attuazione dei tributi locali: accertamento, sanzioni, strumenti di collaborazione con il contribuente. La parte generale del diritto tributario non è sempre adeguatamente approfondita dagli operatori del settore, spesso ‘schiacciata’ dalla più pressante esigenza di dar applicazione ai singoli tributi.
Nell’incontro verranno analizzati, alla luce delle più recenti disposizioni legislative, della prassi e della giurisprudenza, i profili giuridici legati all’attuazione dei tributi locali e le tematiche correlate all’avviso di accertamento, alle sanzioni agli strumenti di collaborazione con il contribuente. In apertura i saluti dell’assessore al bilancio del comune di Occhiobello Davide Diegoli, moderatore della giornata Pietro Lobosco, dirigente, vicecapo settore tributi del comune di Padova e componente giunta esecutiva Anutel.