
Piena fiducia nella solidità di Intesa Sanpaolo. Eletti 3 nuovi consiglieri generali
Prima riunione venedì dopo la pausa estiva del Consiglio Generale della Fondazione, che ha esaminato il rapporto semestrale di Intesa Sanpaolo, di cui l’ente è azionista con il 4,84% del capitale ordinario. Il rapporto conferma i contenuti del piano industriale, presentato dai vertici del gruppo bancario agli organi della Fondazione lo scorso 11 aprile.
E’ stato poi analizzato l’andamento del titolo, il cui forte deprezzamento appare principalmente collegato all’acuirsi dei rischi macroeconomici, in particolare al forte ridimensionamento delle aspettative di crescita in Europa e negli Stati Uniti, e alle sfide poste dalla gestione dei bilanci pubblici dei paesi europei.
Con questa consapevolezza, alla luce della conferma dei contenuti del piano industriale nonché della rassicurazione sulla distribuzione del dividendo espressa nei giorni scorsi dal Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, gli organi di governo della Fondazione hanno ribadito la fiducia nella solidità del gruppo bancario.
Sul fronte delle erogazioni, la programmazione per l’esercizio 2012 sarà definita entro il prossimo mese di ottobre, come previsto dallo statuto dell’ente. In ogni caso la programmazione per il triennio 2010-2012 prevede una capacità erogativa complessiva di 150 milioni di euro, a suo tempo prudenzialmente stimati anche in una logica di sostenibilità derivante da riserve precostituite.
Infine, sono stati eletti 3 nuovi Consiglieri: Gugliemo Leonardo Tabacchi, su designazione del Presidente della Provincia di Padova; Adriana Topo, su designazione del Rettore dell’Università di Padova; Ennio Raimondi, su designazione del Presidente dell’Accademia dei Concordi di Rovigo. I 3 Consiglieri sostituiscono rispettivamente gli uscenti Antonio Righetti, Giuseppe Ricceri e Umberto Merlin, tutti in scadenza di mandato.
Confermato infine per un secondo mandato mons. Mario Morellato, Consigliere Generale della Fondazione dal 2006 su designazione del Vescovo di Padova.
Mons. Morellato è dal 2005 Direttore Coordinatore di Casa Madre Teresa di Calcutta.
Guglielmo Leonardo Tabacchi è dal 2011 Amministratore Delegato di Beni Stabili Retail, società quotata in borsa e leader in Italia nell’ambito immobiliare, e ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione di varie società leader in Italia nei settori della produzione dei vetri artistici, dell’high street retail, del WiFi e WiMax.
Adriana Topo è Professore Ordinario di Diritto del lavoro all’Università di Padova, dove ha insegnato inoltre Diritto comunitario del lavoro e Diritto sindacale. È stata docente nelle Università di Parma, Bologna, Trieste e Venezia, oltre a svolgere attività scientifiche e didattiche all’estero.
Ennio Raimondi è attualmente socio ordinario dell’Accademia dei Concordi, di cui è stato Segretario Accademico. Negli anni passati ha ricoperto vari incarichi all’interno di enti pubblici e privati nel territorio rodigino.
I nuovi Consiglieri rimarranno in carica per cinque anni, così come previsto dallo statuto della Fondazione.