
Le dichiarazioni del sindaco Piva riguardanti AS2 Srl
Riportiamo le dichiarazioni del Sindaco di Rovigo, Bruno Piva, riguardanti l’assetto istituzionale di AS2 srl, società compartecipata dal Comune di Rovigo e da diverse Amministrazioni pubbliche locali, che svolge una serie di “attività strumentali” a favore degli enti soci, in conformità alle norme stabilite dal Decreto Bersani.
AS2 srl è nata dalla scissione del ramo aziendale (divisione informatica) di ASM Rovigo che ha fornito, sino a gennaio 2010, tutti i servizi informatici al Comune di Rovigo.
Bisogna ricordare, sottolinea il Sindaco, che “Il Comune di Rovigo è il socio fondatore di AS2, avendo posto a disposizione, oltre che il suo patrimonio, anche il know how aziendale frutto di anni di attività svolta dal Comune di Rovigo. Mi preme sottolineare che, proprio in virtù del ruolo rivestito dalla Città capoluogo, al fine di mettere a disposizione dell’intera comunità polesana la propria esperienza, è stato deciso di consentire l’ingresso nella compagine societaria ad altre Amministrazioni fino al 30.09.2011. Attualmente il Comune di Rovigo è socio di maggioranza relativa, poiché detiene il 40,51% di AS2 srl, la quale eroga tuttora al Comune tutta una serie di servizi tecnologici, dall’informatica alla telefonia, in passato attribuiti ad ASM Rovigo S.p.A”.
“È innegabile che sin dalla fase di avvio della società il Comune di Rovigo abbia contribuito (e contribuisca in maniera rilevante tuttora) alla produzione del fatturato di AS2, in maniera superiore alla propria partecipazione societaria”.
Conclude il Sindaco Piva: “considerati gli elementi oggettivi che ho citato, e soprattutto la disponibilità del Comune di Rovigo a riconoscere come doverosa la rappresentanza del Comune di Occhiobello in seno al Consiglio di Amministrazione (essendo lo stesso il secondo socio in relazione alla quota di partecipazione azionaria) ritengo coerente, nonché eticamente corretto e ragionevole che questa Amministrazione comunale rivendichi per sé l’indicazione del presidente del Consiglio di Amministrazione di AS2 Srl, diversamente da quanto avvenuto nel corso dell’ultima assemblea”.
“Ritengo opportuno quindi che l’Amministrazione comunale di Occhiobello, ed il suo rappresentante, Sig. Diegoli, in virtù di una corretta collaborazione istituzionale, e al fine di tutelare al meglio gli interessi della Società, riconoscano al Comune capoluogo tale prerogativa”.