Sostegno a progetti che favoriscono l’occupazione

E’ stata prorogata sino al 30 giugno 2012 la presentazione delle domande relative al’iniziativa attraverso cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con l’Associazione Vobis e le Camere di commercio di Padova e Rovigo e Banca Prossima, hanno stanziato 5 milioni di euro per dieci progetti sostenuti con l’assunzione di 46 disoccupati e la conservazione di 21 posti di lavoro.
I progetti beneficiari delle agevolazioni sono individuati da una Commissione nominata dalla Fondazione e composta da membri interni ed esterni, esperti del settore “nonprofit”. La valutazione preliminare della sostenibilità dei progetti è a cura dell’associazione VOBIS- Volontari Bancari per l’Impresa Sociale, associazione nazionale di volontariato costituita da ex dipendenti bancari, anch’essa unica nel suo genere in Italia.
E’ la prima volta che una Banca, un’Associazione di Volontariato e una Fondazione si alleano per sperimentare un modello innovativo in grado di far coincidere l’utilità sociale delle iniziative con la loro sostenibilità nel tempo a vantaggio di persone e comunità.