
Si accede dalla pagina del sito della Provincia o digitando osservatorioedilizia.provincia.rovigo.it
Due sono le modalità di accesso: dalla pagina principale del sito della Provincia www.provincia.rovigo.it o digitando osservatorioedilizia.provincia.rovigo.it.
Stamani a Palazzo Celio la presentazione del nuovo servizio con la presidente Tiziana Virgili attorniata da tutti i soggetti che nel dicembre 2010 avevano sottoscritto un protocollo ed iniziato a confrontarsi.
L’obiettivo definire e incentivare scelte ed azioni che potessero favorire il rilancio del mercato, contrastare la criminalità e il lavoro nero, aumentando la qualità e la competitività delle imprese polesane.
Secondo un’indagine nello scorso anno ammonterebbe al 50% la riduzione dei lavori pubblici aggiudicati di importo superiore a 150 mila euro. Ad aggravare la situazione l’obbligo di rispetto del patto di stabilità “che non consente di utilizzare appieno le risorse creando ritardi nei pagamenti e conseguente mancanza di liquidità per le imprese”.
Da qui l’avvio del tavolo intersettoriale con lo scopo di ricercare delle linee utili alla traduzione degli obiettivi generali del protocollo e creare un luogo istituzionale per potersi periodicamente riunire e affrontare la crisi. I firmatari: Provincia, Ance, Collegio dei geometri e geometri laureati, Confartigianato Anaepa, Cna costruzioni, Casa artigiani, Lega Coop, Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia, Ordine degli ingegneri e Ordine regionale dei geologi.