
Sarà firmato lunedì 16
Lunedì 16 Maggio, presso la sede di Unindustria Rovigo, sarà siglato un importante Protocollo d’Intesa tra Paolo Di Roma, Direttore Interregionale per il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia delle Dogane, e il Presidente degli Industriali rodigini, Gian Michele Gambato. Grazie a questa intesa tra Unindustria Rovigo e l’Agenzia delle Dogane le procedure doganali saranno più snelle e semplificate e nel rispetto delle reciproche competenze verranno intensificate la comunicazione e la collaborazione.
L’accordo punta anche a ridurre il numero di contenziosi fra amministrazione pubblica e imprese, dovuti alla diversa interpretazione delle norme. Una difformità applicativa che spesso costringe gli imprenditori a onerose consulenze. Il protocollo rafforzerà il canale diretto di comunicazione tra imprese e Dogana: l’Associazione continuerà a raccogliere esigenze, dubbi interpretativi e difficoltà operative riscontrate dalle aziende e le trasmetterà alla Direzione veneta delle Dogane, che fornirà un’interpretazione univoca, concordando inoltre nuove iniziative formative per gli imprenditori, oltre ai consueti appuntamenti con “I Giovedì della Dogana”.
E’ poi prevista, come per altre territoriali venete, la creazione di un’apposita sezione FAQ sul sito web di Unindustria Rovigo, dove le aziende potranno porre i quesiti e ricevere risposte che diverranno “casi svolti” dall’Agenzia regionale, disponibili per la consultazione.
Per molte aziende internazionalizzate della provincia di Rovigo, la semplificazione dei processi e l’immediatezza operativa in materia doganale rappresentano un tassello fondamentale per lo sviluppo, soprattutto in questa fase, in cui gli imprenditori stanno cercando di cogliere ogni minimo segnale anche dai mercati esteri.
L’accordo a livello regionale consolida la fattiva collaborazione tra Unindustria Rovigo e l’Agenzia delle Dogane locale, avviata a partire dal 1998 con la prima iniziativa dell’Agenda Internazionale del Servizio Internazionalizzazione di Unindustria Rovigo, dedicata ai consueti appuntamenti i “Giovedì della Dogana” con l’obiettivo di ravvicinare il mondo industriale e l’Amministrazione doganale.