
Giorgio Cremaschi venerdì 13 in piazza Matteotti alle 18
“Solo chi ha smesso di lottare ha già perso! – inizia il comunicato – e non è certo negando la crisi dicendo che la si è superata o facendo false promesse che si ridà il posto e un futuro ai lavoratori. Brucia ancora sulla pelle dei lavoratori Grimeca – secondo la Federazione della Sinistra – quella fatta nell’ottobre scorso dal governatore Zaia: salveremo tutti gli 800 posti di lavoro” .
“Fino ad ora – prosegue – il regime dei padroni ha solo diviso i lavoratori polesani, facendo credere che il lavoro è un privilegio e non un diritto, riccanttandoli e creando una terribile guerra tra poveri… il caso emblematico è il caso Grimeca, 470 esuberi contro i 300 assunti, con tanto di sottoscrizione di un contratto capestro che non permette ai lavoratori non assunti di far valere i propri diritti sanciti dal codice civile.”
“E’ triste ricordare ora – conclude – che noi lo avevamo detto, ma non tutto è perduto”.
La proposta è di discuterne insieme ai lavoratori, ai cittadini e con Giorgio Cremaschi, membro del comitato centrale della Fiom, e con la partecipazione di Matteo Gaddi, responsabile “Progetto nord” del Prc a autore di Lotte operaie nella crisi.
Alla fine del dibattito musica con i Marmaja e gli Ultima fase.