
Presenta il volume, assieme agli autori, il giornalista Antonio Caprarica
“Polesine in armi. I protagonisti delle battaglie risorgimentali”, questo è il titolo del volume scritto da Luigi Contegiacomo, direttore del locale Archivio di Stato, e dalla ricercatrice Laura Fasolin, che sarà presentato dal giornalista Rai Antonio Caprarica venerdì 4 novembre alle ore 17:30.
L’incontro si terrà nella sala conferenze dell’Archivio di Stato alla presenza degli autori, che pochi giorni fa anno anticipato a Palazzo Celio alcuni dei contenuti del volume, in presenza dell’assessore provinciale alla cultura Laura Negri e del rappresentante della fondazione Cariparo Ercole Chiari.
Il volume vuole essere – secondo le intenzioni degli stessi autori – “un omaggio non retorico ad un Polesine protagonista della storia d’Italia, con i sogni, le aspettative talora di intere famiglie che con il sangue dei loro figli, spesso giovanissimi, hanno contribuito in modo fondamentale alla crescita ed alla formazione della Nazione italiana”.
Il testo, pubblicato per le edizioni Minelliana, conta oltre 335 pagine ed è stato inserito – dal Tavolo provinciale di coordinamento per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia – tra le principali iniziative dell’anno in corso. Viene stampato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.