
Martedì 25 ottobre alle ore 21.30 al Ridotto Teatro Sociale
Alma Swing con: Lino Brotto, chitarra solista, Mattia Martorano, violino, Diego Rossato, chitarra ritmica, Andrea Boschetti, chitarra ritmica, Beppe Pilotto, contrabbassoe ospiti a sorpresa…
Evento per festeggiare il concerto n. 100 della band, un traguardo importante da condividere con gli amici musicisti con i quali hanno collaborato, gli appassionati del hot jazz, i responsabili dei jazz club, un momento da “fissare” con la registrazione del cd live “100 di queste notti”. Singolare esperienza di ricerca musicale, Alma Swing recepisce una tradizione tipicamente europea, quale è stata tra anni Trenta e Quaranta ed é a tutt’oggi, l’hot jazz contaminato dalla cultura nomade manouche, dalla mondanità parigina e dalla swing craze afro-americana. Nondimeno, defilandosi dall’esperienza d’oltre oceano, Alma Swing raccoglie le basi estetiche di un jazz a corde legato al chitarrismo di Django Reinhardt e alla finesse di Stéphane Grappelli, icone del jazz francese, aprendone alla modernità i contenuti più peculiari, a cominciare da repertorio, prassi esecutiva, strumentazione tipica e sovrapposizione dell’idioma jazzistico e gitano. Con la silhouette dell’orchestra rétro e un organico acustico in cui sono protagonisti le tipiche chitarre manouche ed il violino, Alma Swing interpreta le suggestioni di un’epoca impresse nel vinile e nella voce dei grammofoni, sottolineando l’attualità ancor oggi tributata a questa musica dalla temperie internazionale. Sensibile alla più che mai attuale renaissance di questa pagina epocale della storia del jazz, Alma Swing veicola un immaginario culturale che ha alimentato il passato più recente e che certamente ha inciso sul moderno sentire europeo.
La serata rientra nella rassegna “I concerti d’autunno”, organizzata dal Rovigo Jazz Club e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo – Teatro Sociale in collaborazione con Centro Porsche Padova.
Ingresso libero per i soci del Rovigo Jazz Club.
La tessera 2011 del Rovigo Jazz Club può essere richiesta in occasione degli eventi, consente di assistere a tutti i concerti in programma, di essere informati delle attività del RJC e di partecipare alle Assemblee dei Soci.
TESSERE 2011 GOLD (sostenitore) euro 50,00, BLUE (effettivo) euro 25,00, GREEN (under 26 e musicista) euro 15,00 e BLACK (serale) euro 5,00.
Per informazioni, visita la sezione “tessere” su: http://www.rovigojazzclub.it