L’Associazione Iasos di Caria espone le immagini dell’antica città turca

A Occhiobello una mostra fotografica per far conoscere Iasos attraverso le immagini di alcuni tra i monumenti e i complessi più significativi del sito. Iasos, posta sulla costa della Caria (odierna Turchia), è meta della Missione Archeologica Italiana che vi lavora e dell’associazione Iasos di Caria che sostiene e promuove le attività di ricerca e studio che riguardano l’antica città.
Giovedì 20 ottobre alle 15.30 in auditorium ci sarà un incontro con alcuni di coloro che hanno lavorato e lavorano a Iasos, i quali introdurranno le tematiche di ricerca, di conservazione e di studio che impegnano sul campo archeologi, architetti, restauratori, tecnici, senza trascurare l’apporto che il viaggiatore e il turista, venendo a conoscenza di luoghi di grande fascino naturale e storico, quali sono quelli della Caria, possono dare alla promozione delle attività.
Interverranno in auditorium Maurizio Molinari (archeologo), Halit Canol (restauratore), Nicolò Masturzo (architetto dell’Università di Torino), Fede Berti (archeologa), Giulia Lodi (archeologa), Flavia Giberti (archeologa), Sara Bini (archeologa), Carla Lanfranchi (direttrice del Gruppo Archeologico Ferrarese). Alle 18.30 in biblioteca comunale verrà inaugurata la mostra costituita da una trentina di foto, a illustrare il materiale Fede Berti, archeologa e presidente dell’associazione Iasos di Caria che è stata costituita a Ferrara nel 1995. L’associazione cura la stampa annuale del Bollettino, al quale collaborano studiosi e ricercatori italiani e stranieri. Tra il 2009 e il 2010, in concomitanza con il cinquantenario di attività della Missione, l’associazione si è fatta promotrice di una mostra presso i musei archeologici di Istanbul (mostra entrata tra le manifestazioni di Istanbul Capitale Europea della Cultura 2010) e, nella stessa città, di un convegno internazionale i cui atti saranno raccolti per la stampa entro l’anno.
La mostra e il convegno sono promossi dall’assessorato alla cultura del comune di Occhiobello.