
VII edizione degli “Incontri internazionali” dedicati al liutaio lendinarese
Lendinara. Sabato 22 ottobre alle ore 21 presso la Chiesa di S. Sofia in Lendinara sarà inaugurata la VII edizione degli “Incontri internazionali” dedicati al liutaio lendinarese Domenico Montagnana, manifestazione sostenuta dall’Assessorato provinciale alla cultura, Comune di Lendinara e un gruppo di realtà imprenditoriali del Polesine e del tessuto economico lendinarese.
A presentare l’evento stamani a Palazzo Celio l’assessore Laura Negri, il sindaco di Lendinara Alessandro Ferlin e il presidente dell’associazione Polesine Musica Leonardo Finotti.
Nel segno di Montagnana otto interpreti della scena musicale internazionale: Auryn Quartet, i violoncellisti David Geringas e Giorgi Kharadze, la violinista croato-giapponese Latica Honda Rosenberg e la violista giapponese Nobuko Imai si alterneranno nelle Chiese di Sofia e dei Frati Cappuccini di Lendinara per un omaggio all’arte del liutaio.
Nei concerti in cui sarà presente anche l’Orchestra di Padova e del Veneto, si avrà modo di ascoltare i solisti in due concerti nella stessa serata.
Il concerto cameristico propone due capolavori per sestetto d’archi, il secondo sestetto di Johannes Brahms op.36 e la Notte Trasfigurata op.4 di un Arnold Schoenberg ancora alle prese con il mondo della tonalità, prima di abbandonarlo definitivamente per l’esperienza dodecafonica.
Il programma prevede poi altre due serate per sabato 26 novembre e martedì 20 dicembre.