Alla mostra presenta l’Etnofilmfest, mostra del cinema documentario etnografico

L’amministrazione comunale di Rovigo con il sindaco Bruno Piva e l’assessore alla Cultura Paola Nezzo, sarà presente domenica a Venezia, all’evento organizzato dalla Polesine Film Commission dal titolo: Libri, Film e Festival, Tre modi di raccontare il Polesine attraverso il Cinema, inserito nella 68^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Facilitare la relazione tra l’industria cinematografica e il Polesine, proponendo ai professionisti del settore, le opportunità di un territorio, è l’obiettivo dell’iniziativa promossa dalla Film Commission, composta da Consvipo, Provincia e Comune di Rovigo e Accademia Veneta dello Spettacolo.
Il programma prevede vari momenti, tra questi la presentazione dell’Etnofilmfest, mostra del cinema documentario etnografico, prevista dal 15 al 18 settembre a Rovigo e promossa dal Centro studi sull’Etnodramma, con il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo.
L’assessore Nezzo ha sottolineato la valenza di questo progetto che pone l’attenzione sull’etnografia. “La partecipazione a Venezia è importante per far conoscere le culture mondiali rappresentate dal cinema. Una manifestazione di grande interesse per Rovigo, che ha trovato spazio significativo anche nello stand della Regione e che verrà presentata alla città, nei dettagli, nei prossimi giorni”.
A Venezia, come ha spiegato il presidente del Consvipo Angelo Zanellato, verrà presentato anche il nuovo sito di Polesine Film Commission. Tiziana Virgili, presidente della Provincia, ha ribadito il ruolo della Polesine Film Commission nel promuovere in altre forme il nostro territorio.
PROGRAMMA
Ore 16.15 – Ricevimento Ospiti
Ore 16.30 – Inizio Lavori Presentazione Evento – Maria Teresa De Gregorio, Dirigente Regionale – Direzione Attività Culturali e Spettacolo – Angelo Zanellato, Presidente CONSVIPO e Polesine Film Commission – Tiziana Virgili, Presidente Provincia di Rovigo Presentazione del Volume: Rovigo e Delta del Po – Cinema e Gastronomia – Geremia Giuseppe Gennari, Presidente Ente Parco Regionale Veneto Delta del Po – Adriano Buoso, Presidente Fondazione Banca del Monte di Rovigo – Sergio Garbato, Giornalista Po, fiume di celluloide: i grandi fiumi che rac-contano il Polesine – Silvia Nonnato, Motionpicture.it – Esperta in iconogra-fia del cinema – ETNOFILMfest – Anna Paola Nezzo, Assessore Comune di Rovigo – Fabio Gemo, Antropologo, Direttore ETNOFILMfest – Luigi Di Gianni, Documentarista Florestano Vancini: “Dove scende il Po” e “Una capanna sulla sabbia” Proiezione in 1^ nazionale dei documentari della Fonda-zione Cineteca di Milano dopo il recupero e la digitalizza-zione dall’Accademia Veneta dello Spettacolo – Marco Di Lello, Presidente Accademia Veneta dello Spettacolo di Rovigo
Ore 18.00 – Conclusione