Spettacolo presentato dalla compagnia “Moduloesse” di Bari

“Il teatro delle regioni” prosegue con la Puglia. Sabato 23 luglio alle 21.15, il chiostro degli Olivetani ospiterà la compagnia teatrale “Moduloesse” di Bari con “Chi è”, di di Keith Waterhouse e Willis Hall, regia di Franco Martini.
Il costo dell’ingresso è 8 euro, compresa una degustazione di prodotti tipici.
Per informazioni tel. 0425/200255.

È una rivisitazione, ironica e cinica, del genere scintillante del vaudeville, un genere che però qui ritorna come scarnificato e ridotto ai suoi elementi essenziali e per così dire generativi, primo fra tutti il meccanismo dell’equivoco, complice l’intrico labirintico di un albergo del libero scambio, dove non si trovano mai le persone e le cose giuste o desiderate.
In un’atmosfera ovattata e un po’ surreale, si scontrano due ‘filosofie’ dell’adulterio, una basata sulla più serafica (ma ambigua) Verità, l’altra sulla più sfacciata (e contorta) Menzogna: due facce della stessa medaglia; “Una specie di Pirandello messo in scena da Feydeau”, ha annotato un critico parigino.
Il risultato sarà non solo una scontata sonora bastonatura di entrambi gli ‘infedeli’, ma anche la dimostrazione quasi oggettiva che l’infedeltà è, paradossalmente, il lievito del matrimonio (oggi più che mai rapporto ‘a rischio’), una benefica tentazione, per ogni coniuge che si rispetti.