
Di scena Boban I Marko Markovic Orkestar, una band di tredici elementi
Continua l’edizione 2011 di “Tra ville e giardini”, itinerario di danza e musica nelle ville e corti del Polesine, con un nuovo appuntamento lunedì 18 luglio alle ore 21,30 nell’ex base missilistica di Zelo – Ceneselli con il concerto di Boban I Marko Markovic Orkestar.
Boban I Marko Markovic Orkestar
Tromba e voce: Boban Markovic; tromba: Marko Markovic, Sasa Jemcic, Miroslav Krstic, Dragan Kocic; flicorno tenore: Dragan Jovanovic, Isidor Eminovic, Goran Spasic, Daniel Mirkovic; tuba: Mustafa Salimovic; percussioni: Nedzad Zumberovic, Sasa Stanojevic, Aleksandar Stosic Boban e la sua orchestra hanno vinto la maggior parte dei premi ai quali un musicista serbo può ambire: Trumpet Maestro (2 volte), Golden Trumpet, First Trumpet, The Best Orchestra, The Best Concert.
Oltre ai 13 album già pubblicati, hanno anche collaborato e registrato in importanti progetti cinematografici fra i quali ricordiamo Underground e Arizona Dream di E. Kusturica. Negli ultimi sette anni, l’orchestra ha tenuto più di 600 concerti, è stata in tournée anche negli Stati Uniti e in Canada. Nel 2006 e nel 2007, l’orchestra di Boban e Marko Markovic ha accompagnato in molti concerti R. Paci e F. London. Marko è diventato ufficialmente un membro della band dal maggio del 2002 e continua a condurla, insieme a suo padre, in tutto il mondo.
La musica dell’orchestra di Boban e Marko Markovic, eseguita da una band di tredici persone, è pienamente definita dalle loro origini rom, che si rispecchiano nelle loro melodie.