Un film girato interamente in stop motion

Al Ridotto del Teatro Sociale, giovedì 9 giugno, alle ore 21, “Il Cinema in città / 2″, la rassegna organizzata da Arci Rovigo in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo.
Sarà proiettato “Fantastic Mr. Fox” di Wes Anderson.
Il regista dei Tenenbaum, Le avventure acquatiche di Steve Zissou e Il treno per il Darjeeling, si confronta con un progetto del tutto nuovo: un film girato interamente in stop motion, tecnica molto usata negli anni ’50 e ’60 e tornata alla ribalta con il celebre film di Tim Burton Nightmare Before Christmas.
Tratto da un romanzo di Roald Dahl (quello de I Gremlins e La fabbrica di cioccolato) il film racconta le avventure del signor Fox, una volpe incapace di reprimere i propri istinti, la cui natura la porterà a scontrarsi con lo spietato mondo degli uomini. Ad accompagnarlo nelle sue peripezie ci sono una serie di spassosi personaggi che sono la fonte degli episodi e delle gag più divertenti della pellicola. Anderson trasforma il libro di Dahl in una fiaba per adulti, a volte quasi feroce, una critica divertente e ironica al consumismo imperante e all’addomesticamento da esso prodotto ai danni dell’essere umano.
Ingresso gratuito.