A Rovigo la produzione La Biennale di Venezia in collaborazionecon Fondazione Teatro La Fenice

Al Teatro Sociale di Rovigo, nell’ambito della Stagione di danza 2011, giovedì 26 maggio, alle ore 21, l’Arsenale della Danza, porterà in scena “Babilonia – Il terzo paradiso”, regia e coreografia Ismael Ivo.
Danzeranno Sara Angius, Emanuela Biazzi, Noelle Cotler, Patrick Cubbedge, Loretta D’Antuono, Flavio Arco-Verde, Laura De Nicolao, Roberta De Rosa, David Lagerqvist, Leonardo Magalhães Muniz, Ariadne Mikou, Giuseppe Paolicelli, Claudio Pisa, Andrea Rampazzo, Cristian Rebouças Da Silva, Lucas Ribeiro Saraiva, Armando Rossi, Claudia Sansone, Valentina D’Apuzzo Schisa, DuJuan Smart Jr., Pamela Tzeng, Felipe Vieira Vian, Elisabetta Violante, Chiara Vittadello, Anastasia Voronina.
Una produzione La Biennale di Venezia – Settore Danza in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice, SESC São Paulo.
Babilonia – Il terzo paradiso è una coreografia che riflette, attraverso la danza, sulla realtà multiculturale di oggi, aggiungendo un nuovo tassello ai precedenti lavori di Ivo per l’Arsenale della Danza.
The Waste Land, spettacolo dal forte impatto visivo, esprimeva la desolazione della terra minacciata dalla devastazione dell’uomo, mentre Oxygen parlava della capacità di sopravvivenza dell’uomo e, con le sue trascinanti onde cinetiche, riverberava le scosse fisiche ed emotive dell’attività più naturale e necessaria all’uomo, il respiro. Il titolo della nuova coreografia – Babilonia.
Il terzo paradiso – riecheggia, invece, l’idea della mescolanza di lingue, culture, arti che attraversa il mondo di oggi e che ne costituisce la vera ricchezza e l’attesa di un futuro migliore.
Protagonisti dello spettacolo sono i danzatori del centro di perfezionamento nella danza contemporanea della Biennale di Venezia, l’Arsenale della Danza, una formazione internazionale di giovani tra i 19 e i 24 anni provenienti dall’Italia, dagli Stati Uniti e dal Canada, dal Brasile e dalla Russia, dalla Grecia e dalla Svezia e vantano tutti, nonostante la giovane età, una solida formazione. A Venezia sono venuti per maturare e mettere alla prova le loro capacità creative, impegnandosi sulla scena professionale delle produzioni nazionali e internazionali della Biennale.
Dopo il debutto a Venezia l’11 maggio (con replica il 13), la nuova creazione di Ismael Ivo proseguirà in tournée in Italia, in collaborazione con Arteven, e all’estero, in collaborazione con il SESC di San Paolo del Brasile.
Babilonia – il terzo paradiso è a Padova (17 maggio), Vicenza (19 maggio), Belluno (20 maggio), Treviso (21 maggio), Verona (24 maggio) e Rovigo (26 maggio), San Paolo del Brasile (1 e 2 giugno) e Santos (4 giugno).
Apertura botteghino da martedì 24 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 e-mail teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it, tel. 0425-25614
Info: Associazione Balletto città di Rovigo, tel. 0425-23113, fabulasaltica@fabulasaltica.com Ente Rovigo Festival tel. 0425-28360