
La sindaca Coizzi: “Ora provvedimenti duri. L’amministrazione si costituirà parte civile appena individuati i colpevoli”
È stata vigliaccamente vandalizzata, con danneggiamenti alla struttura in legno e con la distruzione di libri, la “Little free library” che dal 2017 è posizionata all’interno del parco di via Buozzi a Santa Maria Maddalena, su lodevole iniziativa di alcuni cittadini e molto apprezzata ed utilizzata da tanti bambini e adulti del Comune di Occhiobello.
“Non è il primo episodio disdicevole che siamo costretti a subire“, afferma la sindaca Sondra Coizzi, “ma ora è finito il tempo della comprensione per le presunte ragazzate e del tentativo di educare al rispetto della cosa pubblica chi non ha le minime basi di decenza per comprenderlo. Ho già dato disposizioni al Comandante della Polizia locale di posizionare le nuove fototrappole all’interno del parco molto più spesso di quanto già facessimo. Le microcamere da noi acquistate saranno posizionate anche dietro la palestra di Via King, dove sono ormai molteplici gli episodi di imbrattamenti e abbandono di bottiglie di alcolici e altri vari rifiuti.
“So che qualche cittadino si è già rivolto ai Carabinieri per la denuncia – continua Coizzi -: si sappia che questa Amministrazione non resterà a guardare ma si costituirà parte civile appena individuati i colpevoli. Quindi non arriverà una semplice sanzione a casa delle famiglie degli autori di questo gesto stupido e ignobile, ma in presenza di estremi per il penale, come il Comandante mi ha confermato, agiremo giudiziariamente con denunce e richieste di danni.
La sindaca di Occhiobello ha poi lanciato un appello alla cittadinanza: “invito da subito chiunque sia in possesso di informazioni riguardanti questo episodio vergognoso ad informare le autorità competenti: tutti insieme come cittadini dobbiamo dimostrare di tenere al decoro, al rispetto dei nostri spazi comuni e ai beni a disposizione della cittadinanza“.