
Il consiglio comunale ha approvato l’ordine del giorno
Unanimità in consiglio comunale sulle trivelle. L’assemblea di Occhiobello approva un ordine del giorno riguardante l’installazione di trivelle per estrazione di gas naturali e idrocarburi in alto Adriatico. “Esprimo solidarietà al sindaco Roberto Pizzoli che ha già emanato un’ordinanza e a tutti i Comuni del Delta che si stanno mobilitando contro il rischio di nuove trivellazioni”.
La mozione, a seguito del via libera dal ministero per la Transizione Ecologica per la valutazione di impatto ambientale di 11 nuovi pozzi per l’estrazione di idrocarburi, di cui uno, denominato Teodorico, proprio di fronte alle coste nel Delta del Po, chiede a parlamentari, assessori econsiglieri regionali del territorio di impegnare il Governo a non rilasciare nuove autorizzazioni relative alle attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in mare e a terra; a non dare seguito ai procedimenti in corso di istruttoria, a sospendere ogni documento in itinere.
Al Governo, in particolare, è rivolta la richiesta di “impegnarsi per far fronte in modo finanziariamente concreto e costante alla sicurezza idraulica del Delta polesano, perché essa non gravi unicamente sugli abitanti del luogo”.