
La puntata “La tempesta perfetta” in onda stasera parlerà anche della situazione in cui versano i 17 distretti industriali del Veneto dopo la crisi economica esplosa con la pandemia
Questa sera, lunedì 5 ottobre, alle 21.20, su Rai 3 andrà in onda PresaDiretta con la puntata dal titolo “La tempesta perfetta”, dedicata alla crisi economica esplosa con la pandemia, che ha numeri senza precedenti nella storia del Paese. Ce la farà l’Italia a ripartire o stiamo andando incontro alla tempesta perfetta? PresaDiretta ha attraversato l’Italia per raccontare dal basso i settori più colpiti.
Nella puntata che andrà in onda stasera, i giornalisti di PresaDiretta hanno attraversato i distretti industriali veneti per raccontare la grave crisi delle esportazioni che affligge la regione. Partiti dal porto di Venezia, dove i volumi di transito sono diminuiti del 20 per cento, hanno poi attraversare il distretto calzaturiero della valle del Brenta, quello della metalmeccanica e infine sono andati nel polesine nel distretto della Giostra che esporta il 90 per cento della produzione.
Nella puntata “La tempesta perfetta” sarà raccontata una delle Regioni più ricche d’Italia con una fortissima vocazione all’export: il Veneto ha infatti 17 distretti industriali con migliaia di aziende che esportavano tutto quello che producevano. Oggi si ritrovano con la merce nei magazzini e gli ordini dei clienti cancellati.
La gestione dell’emergenza economica, le scelte fatte e quelle da fare, come ripartire e come usare al meglio i soldi del Recovery Fund, i temi della puntata di PresaDiretta dedicata alla crisi economica. Ospiti di Riccardo Iacona: Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia e Dario Nardella sindaco di Firenze.
“La tempesta perfetta” è un racconto di Riccardo Iacona con Marcello Brecciaroli, Giuseppe Laganà, Danilo Procaccianti, Marco Della Monica, Raffaele Manco.