
Il messaggio del Sindaco di Rovigo a studenti, insegnanti, personale scolastico e famiglie per l’inizio del nuovo anno scolastico
“Care studentesse, studenti, alunne, alunni, insegnanti, personale scolastico, famiglie…. ce l’abbiamo fatta! La scuola riparte e riparte con il massimo della sicurezza che potevamo garantire. Finalmente potete tornare sui banchi di scuola, potete ritrovare il contatto umano, potete guardare negli occhi chi vi sta di fronte. Certo, nulla sarà come prima, dovrete adattarvi ad un nuovo modo di stare in classe e di rapportarvi con i compagni e con i docenti, ma la gioia di poter ripartire sono sicuro vi aiuterà a superare qualsiasi difficoltà.
Sono stati mesi difficili per tutti e per voi, cari ragazzi, ancora di più, abbiamo e avete subito una situazione che come uno “tsunami”, ci ha travolti con un’onda devastante, ma siamo riusciti ad emergere e, ancora più forti, siamo pronti ad affrontare il domani.
Un domani che vi auguro possa essere più sereno, all’insegna dello studio, perché solo attraverso la conoscenza potrete prendere in mano la vostra vita in piena libertà e senza limiti, ma anche di un ritrovato modo di stare insieme condividendo gli importanti valori che la scuola sa trasmettere.
Nei mesi passati avete imparato ad utilizzare la didattica a distanza e questo dovrà restare un importante bagaglio di conoscenze, perché rappresenta il futuro, il vostro futuro in un’era dove la tecnologia è sempre più dominante.
Colgo l’occasione per ringraziare i dirigenti scolastici che hanno lavorato tutta l’estate insieme al Comune, per seguire quanto previsto dalla normativa per rendere “sicuri” tutti i plessi scolastici. Ringrazio anche tutto il personale, le famiglie, ovviamente la struttura comunale e chi ha collaborato con impegno e comprensione reciproca con un unico obiettivo: la ripresa della scuola in presenza, un valore fondamentale.
Ora tocca a tutti noi e a tutti voi, fare in modo che questo impegno non sia stato vano. Le scuole e le palestre non sono pericolose ma è il nostro comportamento che può farle diventare pericolose.
Quindi usiamo comportamenti responsabili e insieme riusciremo a vincere questa importante battaglia.
Buona scuola a tutti!“