
Apertura dell’asilo nido Buonarrotti e dell’asilo nido Bramante, dal 14 settembre apriranno anche i nidi integrati Sant’Antonio e Buso
Dopo la positiva esperienza dei Centri estivi, finalmente da oggi, 1° settembre 2020, riprenderà l’attività dei Nidi Comunali, con l’apertura dell’Asilo Nido Buonarroti, nel quale saranno ospitati 57 bambini, e dell’Asilo Nido Bramante, dove saranno accolti altri 39 bambini.
Dal 14 settembre, in concomitanza con l’apertura delle scuole, apriranno anche i Nidi integrati Sant’Antonio e Buso, che ospiteranno rispettivamente 12 e 8 bambini.
L’organizzazione del servizio, come spiega il settore Istruzione, sarà regolamentata dalle “Linee di indirizzo per la riapertura dei servizi per l’Infanzia 0/6 anni” pubblicate dalla Regione Veneto il 13 agosto scorso.
Punto focale delle linee di indirizzo sono i “gruppi epidemiologici stabili” indispensabili per una rapida tracciabilità delle persone e per la conseguente adozione di tutte le misure necessarie in caso di situazioni sospette di Covid-19.
Nel corso delle varie assemblee con le famiglie dei bambini frequentanti i vari nidi, tenute all’aperto nel rispetto dei distanziamenti fisici, i partecipanti sono stati informati sull’organizzazione del servizio che contempla ingressi scaglionati ed ambientamenti di breve durata e possibilmente in spazi aperti.
Le famiglie saranno inoltre tenute a sottoscrivere un patto di corresponsabilità sul rischio Covid-19, che impegna i soggetti firmatari (Comune e famiglia) ad impegnarsi a rispettare, in maniera reciproca, gli adeguati comportamenti, atti a prevenire i contagi.
Sicuramente non sarà un avvio facile e non sarà sempre possibile conciliare le esigenze di ogni famiglia con l’osservanza delle disposizioni normative, ma il personale educativo, nello spirito della massima disponibilità e collaborazione, è pronto per organizzare al meglio il servizio, non perdendo mai di vista il benessere e la cura dei bambini.
L’assessore all’Istruzione Roberto Tovo augura a tutte le famiglie ed ai loro bambini un buon avvio di anno educativo 2020/21.