
All’Istituto Colombo di Adria stanno affrontando contemporaneamente le prove
All’Istituto Colombo di Adria, all’esame di Stato si è verificata una felice quanto particolare coincidenza, fa sapere la scuola. Arianna Gasparetto e Valentina Vurro, rispettivamente madre e figlia, stanno affrontando contemporaneamente le prove. Arianna ha già un diploma di Tecnico dei Servizi Alberghieri, ora vuol conseguire un nuovo diploma, dopo aver frequentato il corso serale Socio-Sanitario. Valentina invece è iscritta al corso odontotecnico.
Oggi le loro prove si diversificano, mentre ieri nella prova d’Italiano si sono cimentate entrambe nell’analisi del testo tratto dal “Giardino dei Finzi Contini” di Giorgio Bassani sul tema della discriminazione razziale.
E’ stato chiesto ad Arianna se si sentiva imbarazzata ad affrontare l’esame insieme alla figlia: “Per nulla”, perché la sua scelta nasce da una precisa consapevolezza, quella di frequentare oggi una scuola che avrebbe scelto allora, se fosse stato possibile. Nessun imbarazzo neanche per Valentina, anzi orgogliosa di avere una mamma che ha trovato la forza di rimettersi in gioco.