I lavori di rifacimento comporteranno l’abbattimento di tutti i platani e la ripiantumazione

Vanni Borsetto , consigliere comunale PD, esprime la contrarietà del gruppo consiliare PD di Rovigo

Da gennaio dovrebbero iniziare i lavori già programmati dalla Giunta Merchiori di rifacimento di Via Fuà Fusinato (messa in sicurezza, parcheggi, marciapiedi e ciclabile).
La politica contro l’ambiente del sindaco Piva e dell’assessore Piscopo non conosce mezze misure. Contrariamente a quanto previsto in precedenza è stato deciso l’abbattimento dei platani quasi secolari (anno piantumazione 1935)
Con questa assurda iniziativa si rischia di sradicare un pezzo storico di verde della città che permane da decenni e costituisce l’alberatura lungo il tratto viario che parte dal centro cittadino e collega Adria.
Nessun stop al miglioramento di viabilità, riordino del traffico e nuovi parcheggi ma ritengo errato sacrificare con decisioni prese alla leggera un patrimonio che appartiene a tutta la collettività e va indubbiamente protetto. Chi governa la cosa pubblica non può ignorare questo aspetto.
Stesso destino sarebbe toccato anche ai pini marittimi di Piazza XX settembre se non fosse intervenuta la Sovrintendenza per i beni ambientali. Anche in quel caso nonostante le radici i lavori sono stati completati ugualmente. E’ assurdo che da una parte si legiferi perché per ogni nato corrisponda la piantumazione di un albero mentre dall’altra si tolgano alberi di ottant’anni.
Con estrema facilità si dichiarano le piante irrimediabilmente “ammalate” e le si abbattono.
Per i platani in questione è stata promossa un indagine circa “lo stato di salute” degli stessi? 
Le associazioni ambientali Legambiente e WWF si sono già espresse contro questo intervento obiettando che prima di ogni azione va eseguita una diagnosi accurata.
E’ opinione comune che Via Fuà Fusinato costituisca uno dei più belli accessi alla città.
Salvarne i platani è un dovere di tutti a maggior ragione di chi rappresenta la collettività
Invito l’Amministrazione Comunale a riflettere prima di intervenire in Via Fuà Fusinato ed a proporre in Consiglio Comunale un Piano vincolato a tutela di tutte le piante presenti nel territorio comunale al fine di scongiurare in futuro tagli indiscriminati.