Trasferimento del feretro del militare caduto otto mesi fa in Afghanistan

Sarà presente anche il quinto reggimento alpini di Vipiteno alla cerimonia per il trasferimento del feretro del capitano Massimo Ranzani, caduto in Afghanistan lo scorso 28 febbraio. Venerdì 28 ottobre il feretro verrà traslato dal ‘nuovo’ cimitero al ‘vecchio’ camposanto dove è stato realizzato dalla famiglia un monumento funebre.
La cerimonia, che inizierà alle 15 con una santa messa celebrata nel cimitero nuovo, prevede, di seguito al trasferimento, lo schieramento del picchetto del battaglione alpini Morbegno e della rappresentanza del quinto reggimento alpini, la resa degli onori al feretro del capitano Ranzani, deposizione della corona, benedizione del monumento e preghiera dell’alpino.
Massimo Ranzani, cittadino occhiobellese, venne ucciso da un ordigno rudimentale mentre svolgeva servizio a Shindad. Dopo i funerali di stato a Roma nella basilica di Santa Maria degli Angeli, in paese fu proclamato il lutto cittadino, da tutta Italia e dall’estero giunsero in municipio messaggi di cordoglio da parte di molte istituzioni e semplici cittadini che vollero comunicare la propria vicinanza alla famiglia.
La partecipazione, in quei giorni, alla camera ardente e alle esequie fu straordinaria, Gabriella e Mario Ranzani ricevettero l’abbraccio dell’intera comunità.