
Un terminale rileverà le valutazioni di chi si è rivolto agli sportelli
Occhiobello. ‘Mettiamoci la faccia’ non è solo in senso metaforico una dichiarazione di responsabilità, ma diventerà un modo ‘fisico’ per misurare la soddisfazione degli utenti che si rivolgono agli sportelli comunali.
La giunta ha approvato una convenzione con MediaPa per l’attivazione di ‘web moticons’: agli utenti che si rivolgono agli sportelli, verrà consegnata una cartolina che, avvicinata a un terminale posto nelle sedi comunali, darà la possibilità di esprimere le valutazioni sui servizi ricevuti. Il terminale, infatti, visualizzerà tre ‘faccine’, una rossa, una gialla e una verde con cui esprimere un giudizio.
“Crediamo che la possibilità di rilevare la soddisfazione degli utenti in modo semplice e immediato – precisa l’assessore alla comunicazione Laura Pasquini -, possa migliorare la qualità del servizio e delle relazioni con il cittadini. Prevediamo di avviare il progetto all’inizio del 2012, i prossimi mesi servono alla predisposizione delle apparecchiature e alla raccolta della pubblicità che verrà stampata sulle cartoline, ciò consente al comune di non avere costi”.
Il comune di Occhiobello è il primo in provincia ad avviare il progetto web moticons che coinvolgerà tutti gli sportelli di front office che quotidianamente erogano servizi al cittadino, come Urp, servizi demografici, lavori pubblici, case popolari, urbanistica, tributi, polizia locale, polizia amministrativa, biblioteca, segreteria del sindaco, istruzione pubblica e sport, protocollo, servizi sociali.