Rivolto a quanti vivono a contatto con gli adolescenti

Un corso di educazione sessuale rivolto a quanti vivono a contatto con gli adolescenti è stato presentato a Palazzo Celio dalla presidente Tiziana Virgili accompagnata da don Bruno Cappato,  Antonio Meo, responsabile organizzativo, Nicola Coccia, dirigente scolastico lombardo e Daniela Grilli, tutor.
In programma al Don Bosco dall’8 all’11 dicembre “Teen Start” in collaborazione col consultorio familiare diocesano di Rovigo “è un programma che accompagna gli adolescenti nella scoperta della sessualità, inquadrandola nella totalità della persona e nelle sue dimensioni fisica, emozionale, sociale, intellettuale e spirituale”. Ideato negli Anni Ottanta negli Usa dalla ginecologa Hanna Klaus è promosso da una rete internazionale diffusa in 40 nazioni.
Il laboratorio per tutor della durata di 30 ore, dalle 9 alle 18, dei 4 giorni spazierà dalla fisionomia dell’apparato riproduttivo allo sviluppo fisico ed emozionale dell’adolescente, dal significato della sessualità nell’amore umano ai metodi di pianificazione familiare.
Per il personale scolastico è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento, per quello sanitario con l’accreditamento Ecm.
Costo di partecipazione 200 euro con preiscrizioni entro fine ottobre. Info www.teenstar.it o www.centrofamiglia.info/ts o indirizzando a [email protected].
Relatori del corso la pedagogista Donatella Mansi e la ginecologa Raffaella Pingitore.