
Progetto di un anno per i giovani al fianco di minori e anziani
Un progetto specifico per i giovani che vogliano lavorare un anno nell’ambito del sociale e, nello specifico, con minori e anziani. È stato pubblicato il bando per il servizio civile volontario che impegnerà i ragazzi nell’accompagnamento degli anziani per visite mediche e cure, attività di segretariato presso patronati, collaborazione con gli addetti all’assistenza per gli interventi domiciliari, accompagnamento sullo scuolabus, affiancamento agli educatori nei centri ricreativi estivi e nei doposcuola.
La legge 64/ 2001 istituisce il servizio civile nazionale su base volontaria, i volontari potranno prestare servizio presso gli enti accreditati all’albo del servizio civile nazionale.
L’obiettivo del progetto ‘giovani al servizio del sociale’ è promuovere la cultura della solidarietà, migliorare la qualità della vita degli anziani, accrescere il benessere dei minori, valorizzare il servizio civile come momento di crescita per i giovani.
Il progetto del 2012 dà continuità al servizio che sta già impegnando, da gennaio, quattro ragazzi che lavoreranno fino a gennaio 2012. Ai volontari vengono corrisposti 433, 80 euro mensili.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 21 ottobre, il bando, il progetto e le domande di ammissione sono scaricabili dal sito del comune
http://www.comune.occhiobello.ro.it/nqcontent.cfm?a_id=865.
Per informazioni sul servizio civile volontario: ufficio servizio civile comunale via Roma, 3 (0425 766182), dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 (sociale@comune.occhiobello.ro.it).