
Da cittadini stranieri a cittadini attivi è lo slogan di “Nuovi protagonisti”
Da cittadini stranieri a cittadini attivi è lo slogan di “Nuovi protagonisti”, percorsi formativi integrati linguistici e culturali predisposti dall’assessorato provinciale alle politiche dell’immigrazione, un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi.
L’iniziativa è nata con l’obiettivo di promuovere interventi di formazione professionale dei cittadini stranieri immigrati presenti in Polesine, con particolare riguardo ai giovani e alle donne. Le azioni riguarderanno il potenziamento della lingua italiana, l’uso delle nuove tecnologie informatiche, la conoscenza degli ambiti lavorativi e delle norme che li regolano, oltre che la promozione di una cultura d’impresa.
Per 400 stranieri residenti sono previste 864 ore di formazione gratuita, di cui 420 di lingua e cultura italiana con relativa certificazione delle competenze, 114 di informatica riguardanti la patente europea del computer, 240 di laboratorio e 90 per l’avvio all’imprenditoria. Partner del progetto sono: il Centro Territoriale Permanente di Rovigo, Castelmassa e Adria, l’Ufficio Scolastico e Polesine Innovazione.