
Regione, Provincia, Ulss 18 e Csi insieme
Rivolto alle donne in stato di gravidanza, è stato presentato a Palazzo Celio il progetto “Comunque donna” promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità di Palazzo Celio, finanziato dalla Regione Veneto e svolto in collaborazione con il Centro sportivo italiano di Rovigo e l’Azienda Ulss 18.
Il corso completamente gratuito per le gestanti si integra con il programma previsto dall’azienda sanitaria cittadina integrandolo con l’attività di nuoto e di ginnastica dai primi giorni di gravidanza fino alla socializzazione in piscina dopo il parto con lezioni assieme al neonato. Il progetto abbina all’attività fisica, una corretta educazione alimentare, la prevenzione di eventuali rischi connessi alla struttura fisica in gravidanza, post partum ed aiuto al ritorno alla normalità fisica.
Il tutto si svolge al polo natatorio nella piscina Tosi e nella palestra Roger Gym con lezioni settimanali dirette da istruttori laureati in educazione fisica, scienze motorie e specializzati in attività natatorie con brevetto riconosciuto dalla Fin, federazione italiana nuoto.
Con gli assessori alle Pari Opportunità, regionale Isi Coppola “è l’approccio in un periodo splendido oltre ad un servizio in più alla famiglia” e della Provincia Guglielmo Brusco “innovativo” la presidente della commissione provinciale Pari Opportunità Maria Grazia Avezzù, dell’Ulss 18 la dirigente Silvana Milanese e l’ostetrica Michela Fasolato, per il Csi di Rovigo il presidente Antonio Pizzo e la coordinatrice del progetto Laura Tosi.