
Lo spiegheranno i volontari di Humana. E’ la prima dell’iniziativa che toccherà 8 città del Nord Italia
Il road-show di Humana fa tappa a Rovigo. E’ la prima dell’iniziativa che toccherà 8 città del Nord Italia, organizzata nell’ambito della seconda edizione dell’Humana People to People day Food for all 2011, evento internazionale realizzato in 20 Paesi europei.
Nel pomeriggio di venerdì 2 settembre in Corso del Popolo, i volontari dell’associazione spiegheranno ai rodigini come abbiano contribuito, attraverso la donazione di abiti, ad offrire cibo alle popolazioni più povere.
Sono 925 milioni le persone, spiegano gli organizzatori, che nel mondo soffrono la fame: una su sette! Il 98% di esse vive nei paesi in via di sviluppo ed il 35% vive in Africa.
Il 2 settembre, grazie ai volontari di Humana, sarà possibile conoscere direttamente cosa significhi vivere in una situazione di fame e malnutrizione: attraverso alcuni giochi sarà possibile comprendere l’importanza del diritto al cibo e trasformare i 50.175 chili di abiti (pari a 151 mila capi), raccolti a Rovigo da Humana nel 2010, ad esempio in formazione a contadini in Africa, oppure in pompe a corda per i pozzi o in kit di semi di sesamo e girasole.
L’organizzazione, impegnata da oltre trent’anni nel Sud del Mondo con progetti di sviluppo, vuole attirare l’attenzione sul diritto universale al cibo, negato a milioni di adulti e bambini. Rendere noto il problema serve a trovare nuove risorse e consapevolezza per ridurre le drammatiche conseguenze della fame e della malnutrizione.
Humana People to People da sempre realizza interventi di Sicurezza Alimentare: oggi opera in 13 paesi di Africa, Asia e America Latina, con la formazione di 100.000 piccoli coltivatori ad un’agricoltura sostenibile e capace di generare cibo e reddito. Interviene a favore di oltre 300.000 famiglie coinvolte in 65 progetti di aiuto all’infanzia per migliorare Sicurezza Alimentare, salute e servizi igienico sanitari.
Tali interventi sono possibili anche grazie alle donazioni di abiti usati che Humana riceve quotidianamente negli appositi contenitori gialli presenti anche a Rovigo.
I nostri abiti usati sono quindi ancora preziosi e possono contribuire a liberare da povertà ed arretratezza migliaia di persone. Questo il messaggio dell’Humana People to People DAY – Food for All 2011 che culminerà il 22 settembre con l’apertura alle istituzioni e al pubblico delle sedi italiane di Humana a Rovigo, Torbole Casaglia (BS) e Pogliano Milanese (MI).
Sono disponibili informazioni sul sito internazionale www.humanaday.org ed il programma italiano su www.humanaitalia.org. E’ inoltre possibile contattare HUMANA allo 02-93544000.