E’ scomparso per una terribile malattia

Girolamo Astolfi, da due mesi ex presidente della Confartigianato Rovigo, è deceduto domenica pomeriggio all’ospedale “Santa Maria della Misericordia”, stroncato da un male incurabile.
Astolfi, nato a Donada 67 anni fa, residente a Porto Viro, lascia la moglie Vanda Lionello e le due figlie Irene e Ilaria.
Ha iniziato la sua carriera nel 1957 quando iniziò l’apprendistato nella tipografia Picello di Donada che poi comprò nel 1969 dopo qualche anno di lavoro a Torino dove incontrò la moglie.
Nel 1984 diventa dirigente della Confartigianato Rovigo – Apar, nel 1994 entra nella giunta esecutiva dell’associazione di categoria e nel 1997 (fino al 2000) viene nominato presidente del mandamento del Basso Polesine. Dall’aprile 2002 fino a tutto il 2003 ricopre la carica di presidente di Cofidi Polesine, la cooperativa Fidi promossa dalla Confartigianato finché gli viene affidata la presidenza dell’associazione, ruolo che ha lasciato nelle mani del suo successore Marco Marcello solo un paio di mesi fa, tornando poi a capo della Cofidi.
Per molti anni è stato anche consigliere di amministrazione della banca di credito cooperativo Santa Maria Assunta di Adria. Nel 1998 viene insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Oscar Luigi Scalfaro.
Astolfi era malato da qualche mese. Negli ultimi tempi c’era stato un miglioramento che faceva ben sperare. Poi, negli ultimi giorni, è sopraggiunto l’aggravamento che l’ha portato all’inaspettata scomparsa domenica alle 18.30 all’ospedale di Rovigo. La famiglia ha dato l’autorizzazione per l’espianto e la donazione delle cornee.
Parole di cordoglio dai dipendenti e dalla dirigenza di Confartigianato Rovigo che dipingono Astolfi come una persona di grande levatura morale, un uomo molto disponibile, dalla profonda umanità e impegnato, oltre che nel suo lavoro e nell’associazione, anche nel volontariato, tanto che nel 2002 è stato nominato presidente della banda musicale della città di Porto Viro.
A causa della disposizione dell’autopsia non è ancora stato possibile fissare la data per il funerale.