Una studentessa della città gemella dal 9 agosto è a Rovigo

Proseguono le attività dell’assessorato ai Gemellaggi del Comune di Rovigo, che per questo mese ha organizzato un’iniziativa di scambio socio-culturale giovanile.
Una studentessa rodigina ha l’opportunità di svolgere uno stage lavorativo nel Comune di Bedford (Gran Bretagna) e la stessa occasione formativo-professionale è stata offerta anche ad una studentessa residente nel Comune gemellato con la nostra città, che dal 9 agosto è a Rovigo.
E’ stato possibile realizzare il progetto grazie anche alle famiglie delle due ragazze, che hanno assicurato lo scambio di ospitalità.
La studentessa di Bedford ha frequentato un corso di restauro presso il museo dei Grandi fiumi, che le ha consentito di stabilire contatti con altri giovani studenti e quindi perfezionare la sua conoscenza della lingua Italiana.
Attualmente la giovane stagista è impegnata nel centro di animazione estiva di San Bortolo, dove collabora con gli animatori mettendo a disposizione l’esperienza maturata in analogo settore lavorativo nel proprio paese.
La presenza della studentessa alle attività dell’animazione estiva ha permesso anche di proporre agli interessati la partecipazione a dei corsi basici di lingua inglese, mirati a sensibilizzare il loro orientamento verso l’apprendimento di tale importante materia.
La stagista inoltre, sta gestendo corsi di perfezionamento sulla conoscenza della lingua inglese parlata, rivolti ai dipendenti comunali in servizio nei settori Servizi alla persona, Gemellaggi ed Istruzione, che hanno frequenti occasioni di contatto con un pubblico straniero e che pertanto hanno colto favorevolmente l’opportunità della disponibilità di un’insegnante madrelingua.