
Il servizio è stato richiesto dalle famiglie per il secondo anno
Occhiobello. Nido comunale aperto anche ad agosto. Per il secondo anno, il comitato di gestione ha attivato un’indagine, assieme alla cooperativa Le pagine che gestisce il servizio, per verificare la possibilità di soddisfare le richieste crescenti di famiglie iscritte le quali chiedevano la possibilità di portare i bambini anche nel mese di agosto.
“Era una necessità a cui abbiamo saputo dare una risposta – spiega l’assessore alle politiche educative Laura Andreotti -. Il comune si impegna a integrare la quota residua consistente nello scarto tra quanto pagano le famiglie e il costo reale del servizio, oltre a integrare eventuali esenzioni. Il comune fornisce, inoltre, il comodato d’uso gratuito della struttura, la manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali, la fornitura di derrate alimentari e la presenza della cuoca”.
La cooperativa si impegna a garantire il medesimo coordinamento pedagogico e il personale impiegato durante il corso dell’anno scolastico in un numero sufficiente a osservare il rispetto dei più alti requisiti di qualità e le normative vigenti.
Le attività sono le stesse, arricchite dalle uscite in giardino, che si svolgono nel corso dell’anno scolastico per offrire un servizio che sia il più possibile lontano da un centro estivo ma più vicino possibile ad un ulteriore mese di apertura del servizio di nido.
Il livello di gradimento delle famiglie nel primo anno è stato alto (media di 8/10 presenze a settimana) ed è quasi raddoppiato nel secondo.