Progetto integrato per la promozione della salute nella popolazione anziana

Gruppi di cammino, attività fisica, ginnastica dolce e, da settembre, anche ginnastica a domicilio. Il progetto integrato per la promozione della salute nella popolazione adulta e anziana, promosso dall’assessorato politiche sociali del comune in collaborazione con la Uisp di Rovigo e l’azienda Ulss 18, riprenderà dopo la pausa estiva allargando l’offerta dei corsi.
“Daremo continuità alle attività proponendo anche la ginnastica a domicilio – anticipa l’assessore competente Paolo Magon -, i numeri degli iscritti sono aumentati nei mesi tanto da indurci ad attivare nuovi corsi in palestra e in piscina. I gruppi di cammino, molto frequentati, sono stati anche un mezzo di socializzazione tra persone anziane che hanno stretto ‘gemellaggi’ con altri camminatori, fino a unirsi a tutti i gruppi attivi nella provincia riuniti al parco Sicurtà. Visto il gradimento e i risultati, abbiamo intenzione di confermare il progetto per la promozione della salute nella popolazione adulta e anziana”.
Da gennaio, oltre ai gruppi di cammino, molte persone si sono iscritte al progetto Afa (attività fisiche adattate) che ha proposto un protocollo di esercizi per il mal di schiena, dorso curvo, problematiche di anca e ginocchio.