L’assessore Berti ha incontrato il collega provinciale Grassia sui Trasporti

Condividere strategie comuni tra istituzioni. E’ questo l’obiettivo dell’incontro sui Trasporti, tenutosi a palazzo Nodari, tra l’assessore Franco Berti e il collega della Provincia Giorgio Grassia. La finalità di entrambi gli amministratori è di assicurare un buon servizio, nonostante le difficoltà causate dalle minori entrate economiche.
Il primo passo è il dialogo avviato per una fattiva collaborazione tra le parti coinvolte.
“E’ opportuno – ha detto Berti – che vi sia un rapporto tra Comune e Provincia per scambiare informazioni, opinioni e considerazioni su argomenti che coinvolgono entrambi gli enti. Il settore dei trasporti riveste una grande importanza sociale ed economica, e le nostre amministrazioni, che hanno come principale interlocutore (l’unico per quanto riguarda il Comune) la stessa azienda di trasporto, ossia F.S. trasporti su gomma srl (ex SITA) si trovano ad affrontare problematiche estremamente complesse”.
Pienamente d’accordo Grassia. “Serve sinergia tra Provincia e Comune, a maggior ragione perché Rovigo rappresenta un caso particolare in ambito regionale, con Comune e Provincia che hanno come controparte ditte private e non aziende pubbliche”.
In particolare gli assessori hanno discusso dei tagli disposti dalla Regione ai trasferimenti in materia di trasporto di linea e dei riflessi che i tagli stessi avranno sull’organizzazione degli autobus urbani ed extraurbani.
I due enti studieranno azioni comuni da mettere in atto nel prossimo futuro, per garantire la continuità e l’efficienza dei trasporti pubblici e per arrivare nel più breve tempo possibile a bandire le gare d’appalto per l’affidamento dei rispettivi servizi.