
La cerimonia si è svolta in un clima di commozione e di raccoglimento
Nella giornata del 02 luglio, presso la Sottosezione Polizia Stradale di Rovigo A13, è stata celebrata la commemorazione religiosa in memoria dell’Agente Scelto Ilaria Leandri, caduta in servizio nel 1997, alla giovane età di 27 anni.
Alla celebrazione, tenuta dal Cappellano della Polizia di Stato di Rovigo, erano presenti familiari e colleghi dell’Agente Scelto Ilaria Maria Leandri. Hanno presenziato alla cerimonia anche il Dirigente del Compartimento Polizia per il Veneto, Dott. La Fortezza, il Vicario del Prefetto di Rovigo, dott. Fruncillo, il Vicario del Questore, dott.ssa Canonico, nonché il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Rovigo, dott. Licari.
La celebrazione è iniziata con la deposizione di una corona di fiori inviata dal Capo della Polizia e, successivamente, si è tenuta la funzione religiosa.
La commemorazione si è svolta in un clima di commozione e di raccoglimento, nel corso della quale sono stati ricordati i momenti della vita dell’Agente Scelto Leandri la quale, dopo aver superato il concorso in Polizia, veniva assunto in servizio il 20 dicembre 1993 e, successivamente, frequentava il corso alla Scuola di Peschiera del Garda, e poi veniva assegnata alla Questura di Mantova. Nel 1997 l’Agente Scelto Leandri veniva trasferita alla Sottosezione Polizia Stradale di Rovigo A13. Qui, impiegata nei servizi di vigilanza autostradale, solo dopo pochi giorni, nel corso di un incidente stradale, interveniva in soccorso dei feriti e, a causa di una manovra non corretta, veniva investita da un’autovettura in transito, mentre l’altro operatore in servizio con l’Agente Scelto Leandri, riportava gravi ferite.
Nell’occasione è stato ricordato l’elevato numero di eventi che negli anni passati ed anche recenti hanno visto il sacrificio di tanti uomini e donne della Polizia di Stato che sono caduti nello svolgimento delle proprie funzioni al servizio dello Stato.