Domenica 26 giugno la solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo

A Valliera domenica 26 giugno festività del Corpus Domini, più propriamente chiamata solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. E’ una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica e rievoca in una circostanza liturgica meno carica, la liturgia della Messa in Cena Domini del Giovedì Santo, chiude il ciclo delle feste del dopo Pasqua, e vuole celebrare il mistero dell’Eucarestia. Che questa celebrazione sia un’azione di grazie a Gesù, per averci dato questo banchetto eucaristico come un mezzo per esprimere in comunione con tutti i nostri fratelli e le nostre sorelle la nostra fede in lui.
In occasione della solennità del Corpus Domini, si porta in processione racchiusa in un ostensorio, un’Ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione, viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento.
E’ tradizione anche a Valliera che durante la processione, i bambini portino dei cestini pieni di petali di fiori, da spargere lungo il percorso dove passa il Santissimo Sacramento.
Don Maurizio ricorda anche alle famiglie interessate dal passaggio della processione di addobbare le finestre con i tradizionali tappeti rossi e vasi di fiori, in segno d’amore e devozione per la presenza viva del Signore risorto.
Domenica prossima alle ore 10.30 avrà inizio la Santa Messa presieduta dal Parroco don Maurizio Savella , a seguire la processione per via San Rocco e via Cavedon proseguendo fino al Centro Civico, poi ritorno in chiesa dove il parroco Don Maurizio impartirà ai fedeli presenti la Solenne benedizione Eucaristica.