Per loro dieci medaglie d’oro, accompagnate da un diploma

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Rovigo, promuove ed organizza l’iniziativa “Polesani che hanno onorato la provincia di Rovigo in Italia e nel mondo” riservata ai conterranei emigrati che maggiormente si sono distinti nelle attività economiche e finanziarie, sociali, culturali, sportive e di ricerca scientifica o in altre attività particolarmente significative, acquisendo riconoscenza e benemerenza in Italia e all’estero.
Il numero totale dei premi è costituito da 10 medaglie d’oro, accompagnate da un diploma, riservate a:
• Imprenditori polesani emigrati per almeno 20 anni che, con la loro attività in qualsiasi settore economico, abbiano contribuito all’affermazione dell’iniziativa polesana nel mondo;
• Lavoratori e pensionati polesani emigrati per almeno 20 anni che abbiano conseguito, con il loro lavoro, capacità e meriti anche nei rapporti umani e sociali, onorando particolarmente l’emigrazione polesana nel mondo;
• Conterranei emigrati che si siano notevolmente distinti nelle attività di cui all’art. 1 del presente regolamento, a prescindere dalla durata della loro permanenza all’estero.
Condizione essenziale per partecipare al concorso è quella di essere nati in provincia di Rovigo o di essere figli o nipoti, discendenti in linea retta (2^ e 3^ generazione), anche di un solo genitore o avo nato in provincia di Rovigo.
Le domande potranno essere presentate dagli stessi candidati o dai loro parenti o amici, da associazioni, da enti pubblici o da rappresentanze diplomatiche e dovranno pervenire alla Camera di Commercio di Rovigo entro il 15 luglio 2011.