Iniziativa delle commissioni Pari Opportunità di Occhiobello, Fiesso e Stienta

Tre incontri informativi e di orientamento al lavoro rivolti alle donne. Come raggiungere il traguardo di una ricerca del lavoro che abbia successo? A questa e ad altre domande cercheranno di dare risposta le relatrici di un ciclo di corsi organizzati dallo sportello donna Stella Polare, assieme alle commissioni pari opportunità dei comuni Occhiobello, Fiesso Umbertiano e Stienta.
L’obiettivo è fornire concreti strumenti per una ricerca del lavoro che abbia successo, dando alle partecipanti, oltre a una solida base di autostima, soprattutto la capacità di fissare obiettivi concreti e raggiungibili, sia nella propria vita, sia nel lavoro. Solo ponendo traguardi realistici, con una data da rispettare e perseverando in tale esercizio, è infatti possibile raggiungere una meta in tutti gli ambiti della propria vita.
Nei primi due incontri collettivi (17 giugno dalle 9.30 alle 12.30 a Fiesso Umbertiano in biblioteca e il 23 giugno a Stienta nella sala civica sempre dalle 9.30 alle 12.30), Lisa Tugnolo, consulente orientatore, fisserà colloqui individuali con le persone interessate per effettuare il bilancio di competenze personalizzato per ogni partecipante.
Nell’incontro di venerdì 1 luglio (nella sala consiliare di Occhiobello dalle 9.30 alle 12), la consulente legale della Cgil di Rovigo Federica Franceschi tratterà il tema della conciliazione tra gestione della famiglia, tempi e orari di lavoro (legge 53/2000 sui congedi parentali aggiornata e legge 104/92 sui congedi per l’assistenza a persone anziane e disabili aggiornata). In quest’ultimo incontro sarà presente anche la consulente legale dello sportello donna Monica Malagutti.