La protezione civile comunale per una due giorni di dimostrazioni ed esercitazioni

Torna il Procivil day. Sabato e domenica prossimi, 18 e 19 giugno, si terrà la festa dedicata al Gruppo comunale di Protezione civile Rhodigium RO 3.
La macchina organizzativa è già da tempo in moto, forte dell’esperienza delle quattro edizioni precedenti e stando al nutrito programma già stilato, tutti i cittadini potranno verificare di persona e partecipare ai grandi risultati raggiunti grazie alle specializzazioni ottenute dal Gruppo di volontari guidati dal coordinatore Fabio Paparella.
Infatti oltre alle esercitazioni previste con i mezzi a disposizione, quest’anno l’evento sarà ricco di momenti altamente interessanti quali la dimostrazione con unità cinofile e la gestione di un’emergenza di calamità naturale con l’allestimento di un ponteggio per messa in sicurezza di un’arcata dei portici di Piazza Vittorio Emanuele II di Rovigo.
Vi sarà poi una squadra speciale di motoseghisti e il soccorso di una persona coinvolta nell’evento.
Alla manifestazione, cui aderiranno molti gruppi di tutta la provincia nelle esercitazioni con motopompe e torri faro presso il campo base sito in Piazza Vittorio Emanuele II di Rovigo sarà allestita la Sala Operativa della Bassa Padovana mentre il loro gruppo di soccorso fluviale sarà impegnato nelle vicinanze di Rovigo.
Sempre in piazza verrà allestita la parete attrezzata per un’esperienza unica e altamente stimolante per bambini e ragazzi.
Ulteriori esercitazioni si terranno nelle vicinanze di Rovigo con l’allestimento della cucina mobile mentre in Piazza sarà presente il Nucleo radiomobile di emergenza della Protezione civile e una unità di primo soccorso.
Un programma ricco e intenso che offre una grande occasione per vedere e conoscere le finalità della Protezione civile.
Un appuntamento rivolto a tutti per l’importanza e l’interesse che riveste l’opera di questa Organizzazione.