A Rovigo il seminario sull’informazione alle persone disabili

Le associazioni di volontariato hanno spesso il compito fondamentale di offrire informazioni su diritti, leggi e servizi a persone disabili e ai loro familiari. Proprio per fornire conoscenze e aggiornamento a volontari e operatori, il Centro di servizio per il volontariato di Rovigo organizza il seminario “Informati… sui diritti” in collaborazione con la Federazione italiana superamento handicap.
L’incontro si terrà lunedì 20 giugno, alle 16 nella sede del Csv di Rovigo, e sarà condotto da Carlo Giacobini, figura di spicco nell’ambito dell’informazione e comunicazione sociale, curatore di siti specializzati e consulente di associazioni e privati nell’ambito dei diritti delle persone con disabilità.
L’appuntamento di Rovigo fa parte di un ciclo di incontri programmati dalla Fish, in collaborazione con la rete nazionale CsvNet, anche a Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Genova. Si tratta dell’unica data nel nord Italia. Obiettivo dell’iniziativa è offrire ai volontari le conoscenze e competenze necessarie per migliorare e rendere più efficaci le attività di ascolto e comunicazione.
Le associazioni di volontariato, oltre ad offrire aiuto concreto attraverso attività e servizi, sono una risorsa per diffondere consapevolezza dei diritti, cultura dell’integrazione e del riconoscimento della dignità delle persone.
“Troppo spesso – afferma Carlo Giacobini – ci sentiamo rammentare l’antico adagio di provenienza giuridica, secondo cui l’ignoranza della legge non perdona. Dietro questa perentoria sentenza, si nasconde una profonda ingiustizia, ma anche una sfida civica e quotidiana: informare, divulgare, rendere coscienti le persone sui propri diritti e doveri significa infatti operare per trasformarle in Cittadini consapevoli, reattivi e responsabili”.
Empatia, capacità di esplorazione e analisi delle fonti, ottime doti comunicative sono alcune delle principali competenze richieste a chi opera a fianco delle persone disabili.

Carlo Giacobini è operatore sociale e divulgatore, direttore editoriale di riviste e siti specializzati. Tra le esperienze più significative nel settore non profit, si è occupato del Centro documentazione legislativa dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare. Collabora come consulente anche con privati su tematiche legate alla disabilità ed è amministratore della società EmpowerNet, specializzata in comunicazione, formazione e raccolta fondi. Nel 2007 è stato nominato membro della Commissione Salute e Disabilità del Ministero della Salute.

Il seminario è gratuito, ma per ragioni organizzative è richiesta l’iscrizione. Per iscriversi, contattare il Csv al numero 0425.29637 o all’indirizzo e-mail [email protected], oppure compilare il modulo on line sul sito www.csvrovigo.it.